Biografia
Silvio Martinello
Candidato Presidente per la Federazione Ciclistica Italiana
“Il ciclismo è stato il mio sogno, è diventato il mio lavoro e oggi è la mia passione”
In bicicletta sin dai 14 anni, ha affrontato ben 18 stagioni tra i professionisti, chiudendo la propria carriera agonistica nel 2003 con all’attivo due successi di tappa al Giro d’Italia dove ha vestito la maglia rosa per quattro giorni e una vittoria alla Vuelta a España. Su pista Martinello ha collezionato un successo Olimpico, nella corsa a punti ad Atlanta 1996 e cinque titoli di Campione del Mondo oltre ad innumerevoli vittorie in tutte le Sei Giorni più prestigiose del panorama internazionale.
Imprenditore affermato nel mondo del fitness, dal 2003 ha collaborato con RAI Sport nel ruolo di commentatore tecnico di tutti i principali eventi ciclistici mondiali e dal 2019 racconta il Giro d’Italia sulle frequenze di Radio 1 Rai.
Nel 2021 sono stato candidato alla Presidenza della FCI con l’intento di portare il mio contributo al miglioramento del ciclismo italiano. Aldilà del risultato dell’assemblea, ho continuato ad essere al servizio del movimento in diversi modi percependo la necessità di porre in essere un cambiamento di rotta che mi ha convinto a mettermi a disposizione per questo ruolo anche in occasione dell’Assemblea Elettiva in programma nei primi mesi del 2025.
Vittoria ad Atlanta ’96
Silvio Martinello si laureò Campione Olimpico nella Corsa a punti nel 1996 ad Atlanta. Negli anni ’90 formava con Marco Villa una coppia imbattibile nell’americana, competizione in cui i due conquistarono svariati titoli, anche mondiali. Ecco il video della vittoria.